La Via Decia non è solo un sentiero. E’ anche uno strumento, un potenziale contenitore di esperienze che possono essere vissute attingendo alle tante risorse offerte dal nostro territorio. Oppure progettate su misura, partendo dalla natura e dagli obiettivi di coloro che sceglieranno di esplorarlo.
Visite guidate, campi scuola o avventura, percorsi formativi per oratori o gruppi scout, teambuilding aziendali, eventi culturali e tanto altro possono essere sviluppati partendo dall’esperienza del cammino fra queste montagne. Così come è possibile valorizzare la connessione de La Via Decia con i cammini dei territori limitrofi, dalla Valle Camonica alla Valle Seriana. Restiamo a disposizione di tutti coloro che desiderassero costruire con noi la propria Via Decia, affinché possa essere un’esperienza di crescita, di trasformazione a contatto con la natura.
È possibile richiedere l’accompagnamento di una guida lungo il cammino o solo per alcuni tratti o in luoghi particolarmente significativi, come la Diga del Gleno. Possono essere organizzati anche incontri nei punti di arrivo delle tappe, che consentano agli escursionisti di ascoltare dalla viva voce degli abitanti del luogo la storia e le storie che attraversano questi territori.
L’esperienza del cammino in natura rappresenta da sempre uno straordinario strumento formativo. I temi della scoperta, del contatto con l’ambiente, del silenzio, della sfida e dell’impegno; la capacità di pianificazione, la collaborazione in vista del raggiungimento di obiettivi comuni; la messa in gioco dei corpi, il valore dell’essenziale, l’incontro con la memoria viva dei territori. Sono solo alcuni dei temi che possono essere esplorati partendo da un’esperienza come La Via Decia. Siamo disponibili ad accompagnarvi nella costruzione della vostra avventura.
Si trova a Vilmaggiore, nel comune di Vilminore, a pochi passi dal tracciato de La Via Decia. Attiva dal 1968, realizza rinomati prodotti caseari attraverso il latte proveniente dalle mucche della valle. Sono possibili aperitivi e visite guidate agli ambienti di produzione e stagionatura, previo accordo con il personale responsabile.
Informazioni sul sito: latteriasocialediscalve.it
Sale da Pilzone d’Iseo e, percorrendo per interno la Valle Camonica, giunge a Edolo, dove si divide in due tronconi. Da una parte si prosegue per Aprica, dall’altra si raggiunge il Passo del Tonale. La lunghezza complessiva è di circa 140 km, suddivisi in nove tappe. Anche in questo caso, la Via Decia incontra la Via Valeriana a Darfo Boario Terme.
Informazioni sul sito: viavaleriana.it
Il Cammino di Carlo Magno, nato nel 2018, si sviluppa per circa 225 km, suddivisi in dodici tappe. Si parte da Bergamo, si attraversano i comuni lungo il fiume Serio, le Valli d’Argon, la Val Cavallina, la Val Borlezza. Si percorre per intero la Valle Camonica fino al Passo del Tonale, prima di scendere in Val di Sole, Val Rendena e raggiungere Carisolo, attuale punto di arrivo. La Via Decia interseca il Cammino di Carlo Magno a Darfo Boario Terme.
Informazioni sul sito: camminodicarlomagno.it
Sono 271 i chilometri che compongono questo cammino, nato all’insegna della spiritualità e della ricerca interiore. Si articola in tredici tappe e collega numerosi santuari disposti fra la Valle Seriana e l’alto Sebino, toccando la Città di Bergamo. È possibile raggiungerlo da La Via Decia superando il Passo della Manina, nel Comune di Vilminore, e scendendo a Lizzola.
Informazioni sul sito: altaviadellegrazie.com