Fondata nel 1978 dall’alpinista colerese Placido Piantoni, la sottosezione CAI “Valle di Scalve” conta oggi circa duecentocinquanta iscritti, di cui oltre sessanta appartengono all’alpinismo giovanile.
Il nostro impegno si concentra in quattro ambiti:
la manutenzione dei sentieri e del complesso sistema di segnaletica presenti sul nostro territorio; l’organizzazione di iniziative di carattere culturale, finalizzate a promuovere la conoscenza della montagna e la sua frequentazione responsabile; la cura per la crescita delle giovani generazioni, attraverso la proposta di attività di esplorazione e socializzazione, soprattutto nel periodo estivo; il contributo alle attività formative della scuola di scialpinismo “La Traccia”, guidata dalla sezione CAI di Lovere.
Nel 2022 la Sottosezione ha avviato la realizzazione del progetto di cammino “La Via Decia”, attraverso il quale intende offrire un contributo alla crescita della Valle di Scalve. Mirando ad un modello di sviluppo che sappia coniugare le finalità economiche a quelle non meno importanti della tutela ambientale e della crescita sociale e culturale del territorio.