Pizzo Tornello

Il Pizzo Tornello (2687) e l’antistante Monte Tornone (2577) sono le due montagne che sovrastano gli abitati di Vilmaggiore, Barzesto e Ronco, visibili pressoché da ogni angolo della Valle. Sono situate alla testata della Valle del Tino, lungo lo spartiacque che separa la valle del Gleno dalla contigua Valle del Vò. La valle del Tino è molto ricca di acque e presenta due bellissimi laghetti di origine glaciale: il lago di Varro ed il lago di Cornalta.
Sulla vetta del Monte Tornone è posto un cippo con sovrastante Madonnina, dedicato agli alpinisti scalvini Italo Maj, Livio Piantoni e Nani Tagliaferri, morti sul Pukajirka Central nel 1981.
Per raggiungere la vetta delle due montagne si segue il sentiero 412 che può essere imboccato o dopo aver superato il ponte sul torrente Tino lungo la strada provinciale che collega Vilminore di Scalve a Schilpario, nei pressi di una casa un tempo adibita a mulino con un grande affresco raffigurante una Madonna con Bambino – possibilità di parcheggio sul piazzale a destra – (m 1065), o dalla chiesa di Vilmaggiore seguendo inizialmente il sentiero 432 (m 1086). Usciti dal bosco e superati i ruderi delle baite Cascinetti (1719) si giunge ad un bivio: andando a sinistra si sale alla baita di Varro ed al lago di Cornalta (2181), andando a destra si sale al lago di Varro (2236) ove i sentieri si ricongiungono. Lungo quest’ultimo tratto di sentiero si incontra un caratteristico omino in pietra alto circa 3 metri, importante punto di riferimento in caso di nebbia.
La baita di Varro (2030), di proprietà del comune di Schilpario, è stata ristrutturata dalla Sottosezione CAI Valle di Scalve ed è adibita a bivacco con sei posti branda (materasso, cuscino, coperta), tavolo, sedie cucina economica e pentolame.
Raggiunto il lago di Varro, per salire al Monte Tornone si segue il sentiero che prosegue verso destra (cartello). Per salire al Pizzo Tornello, invece, si prosegue verso sinistra per raggiungere la sella (2512) posta tra le due montagne. Poco oltre la sella si interseca il sentiero 430 che conduce al rifugio Nani Tagliaferri, al Passo di Venano. Proseguendo in direzione nord, si raggiunge la vetta del Pizzo Tornello.
Dalla vetta è possibile ammirare un panorama a 360° che comprende la Presolana, il Pizzo Arera, il Pizzo del Diavolo di Tenda, il Pizzo Redorta, Il Pizzo Coca, il Pizzo Recastello, il Pizzo dei Tre Confini ed il monte Gleno, nonché l’alta val di Scalve con il Pizzo Camino, il Cimone della Bagozza, la Concarena e la piramide inconfondibile del Monte Adamello.

Informazioni utili

Orari d'apertura

/

Prezzi

/

Stagionalità

/

Contatti

/

Gallery

tornelloviadecia9
tornelloviadecia8
tornelloviadecia7
tornelloviadecia6
tornelloviadecia5
tornelloviadecia4
tornelloviadecia3
tornelloviadecia2
tornelloviadecia1