Posta al centro del paese di Angolo, l’attuale chiesa parrocchiale di S. Lorenzo Martire ha origini antiche. Venne infatti edificata nel 1694 su un edificio preesistente del XIV secolo. Fu poi ampliata nella seconda metà del XVIII secolo. Della struttura più antica rimangono alcune colonne in pietra simona, situate in locali della sagrestia. L’interno della chiesa, ornato interamente da decorazioni, è a navata unica con cappelle laterali.
Colpisce da subito la bellezza e l’austera eleganza del coro nel presbiterio. Pregevole la pala dell’altare maggiore raffigurante il Martirio di San Lorenzo, tela attribuita ad Angelo Paglia, figlio del più noto pittore bresciano Francesco Paglia, che fu allievo di Guercino. Fra gli altari laterali disposti lungo la navata centrale, i più antichi sono quello di Sant’Antonio da Padova, con la stupenda ancona lignea opera del 1701 di Andrea Fantoni; e l’altare dedicato alla Madonna del Rosario, che ospita una bella tela attribuita a Gian Paolo Cavagna, raffigurante la Madonna con bambino tra i santi Domenico e Lorenzo e in basso a sinistra il committente, un Albricci di Angolo.
Nella seconda cappella di sinistra troviamo l’altare del Crocifisso di scuola fantoniana. Merita particolare attenzione il paliotto dell’altare, con al centro la scultura del Cristo Morto, opera notevole per la finezza dei particolari.